header image
 

centri commerciali sempre aperti: ci abbiamo guadagnato?

Io anni fa ero tra coloro che auspicavano l’apertura di super/ipermercati e/o centri commerciali anche di domenica.

Adesso che questa realtà è prassi mi sono ricreduto. A parte quanto si legge in questa locandina che gira in facebook il problema sono la dignità te e la salute dei dipendenti : non potranno più dire “finalmente domenica.

Dipendesse da me ci sarebbe per ogni comune o area di città un supermercato alimentari di turno, esattamente come accade per le farmacie. Ovviamente il personale impegnato di domenica dovrebbe avere almeno un giorno di riposo compensativo subito dopo. Oppure si potrebbe fare una legge che imponga all’esercizio stesso la chiusura settimanale (giornata intera, ma dipendesse da me anche due) se tiene aperto di domenica. Altra possibilità permettere di  stare aperti ma obbligare altresì a far riposare due giorni consecutivi ,  a scalare , i dipendenti (sullo stile dei ferrovieri) , con perseguibilità penale e chiusura dell’esercizio per i datori di lavoro che non ottemperano. Chiusura che può essere momentanea o permanente a seconda della gravità della violazione.

Per adesso mi piacerebbe che la gente queste cose le capisse e boicottasse supermercati e centri commerciali di domenica, anche se è dura.

~ di Blog Admin on 14 Novembre 2014.

Lascia un commento

Devi effettuare il login per inviare un commento.