header image
 

La garanzia di un prodotto di tecnologia deve durare due anni, e vale anche per Apple

Non ho mai capito come faccia questa azienda a conservare la sua vasta tifoseria : può darsi che i suoi computer vadano bene, meglio dei windows , mentre dei riproduttori musicali posso parlare con cognizione di causa e sconsigliare con tutto il cuore per la loro immotivata indaginosità di gestione , oltre che per una qualità nella media e niente piu. Ma anche se il ceto medio-basso vuole tenere a freno le proprie frustrazioni con l’ i-phone, oggetto di discutibile utilità , ma indubbiamente  status-simbol dei poveri , e sanche e adesso l’oggetto del desiderio di molti è  l’ i-pad (che non posseggo e non  voglio avere, ma di cui ripeto le considerazioni sopra espresse per l’i-phone) , una cosa è certa : la Apple , per divina ragione, non rispetta l’articolo 130 del codice del Consumo . Pertanto chi possiede un prodotto Apple da piu di un anno e meno di due sappia che Apple non ha il diritto di limitare ad un anno , con secondo facoltativo a pagamento, la garanzia dei suoi prodotti. Oltretutto è una contraddizione marchiana: ci si vanta di essere il numero uno nel settore e di prodorre quindi (si spera) articoli di affidabilità  assoluta e poi concedi meno garanzia dei concorrenti ? In allegato un modello di lettera da inviare al rappresentante italiano della mela morsicata, per evitare di essere appiedati rispetto alla garanzia ,qualora abbiate ormai fatto la dubbia  scelta di acquistare un prodotto Apple e riscontrato malfunzionamenti dopo il primo e fino al secondo anno dall’aquisto del prodotto. Segue il modello per la lettera,  preso dalla rivista “altroconsumo” . Colgo l’occasione per augurarvi buona Pasqua.

 

Modelli di lettere

Chiedere che venga riconosciuta la garanzia legale di due anni sui prodotti Apple

14 marzo 2012

 

La garanzia per malfunzionamento di un prodotto è di due anni, lo dice il Codice del consumo. E tale deve essere anche per i prodotti Apple. Lo ha ribadito anche il Garante, che ha sanziona la multinazionale della mela per pratica commerciale scorretta: Apple, infatti, applica una garanzia di un anno che può essere estesa a due solo a pagamento. Ecco come far valere il proprio diritto alla garanzia previsto dalla legge.
Nome/cognome/indirizzo acquirente

Apple Store
indirizzo Apple store

 


Raccomandata A/R
Luogo, Data

 


Oggetto: Denuncia di difetto di conformità e richiesta intervento in garanzia

In data (inserire data acquisto) ho acquistato presso di Voi (inserire descrizione prodotto Apple).
A mezzo della presente Vi denuncio a ogni effetto di legge che il prodotto in questione ha presentato un’anomalia tale da richiedere il Vostro intervento ai sensi dell’art. 130 del D.Lgs. 206/05. (inserire descrizione del malfunzionamento…). Faccio presente che il prodotto è stato da me diligentemente conservato e utilizzato e pertanto la problematica sopra descritta è riconducibile unicamente ad un difetto di conformità.

Per contro, ai sensi della sopra richiamata normativa, vi rappresento fin da ora che sono nulle e prive di effetto tutte le eventuali restrizioni da Voi sostenute al fine di limitare illegittimamente la durata temporale della garanzia di legge anche peraltro alla luce della intervenuta decisione AGCM ps7256 del 27/12/2011 la quale ha accertato l’illecito comportamento tenuto dalla Vostra rete di vendita consistente nella scorretta informazione circa la validità della garanzia di legge.
Pertanto, alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente che Vi attiviate al fine di porre in essere uno dei rimedi previsti dalla normativa al fine di ripristinare la conformità del bene.

In attesa di Vostro urgente riscontro, porgo distinti saluti.

Firma

Modelli di lettere

Chiedere che venga riconosciuta la garanzia legale di due anni sui prodotti Apple

14 marzo 2012

 

La garanzia per malfunzionamento di un prodotto è di due anni, lo dice il Codice del consumo. E tale deve essere anche per i prodotti Apple. Lo ha ribadito anche il Garante, che ha sanziona la multinazionale della mela per pratica commerciale scorretta: Apple, infatti, applica una garanzia di un anno che può essere estesa a due solo a pagamento. Ecco come far valere il proprio diritto alla garanzia previsto dalla legge.
Nome/cognome/indirizzo acquirente

Apple Store
indirizzo Apple store

 


Raccomandata A/R
Luogo, Data

 


Oggetto: Denuncia di difetto di conformità e richiesta intervento in garanzia

In data (inserire data acquisto) ho acquistato presso di Voi (inserire descrizione prodotto Apple).
A mezzo della presente Vi denuncio a ogni effetto di legge che il prodotto in questione ha presentato un’anomalia tale da richiedere il Vostro intervento ai sensi dell’art. 130 del D.Lgs. 206/05. (inserire descrizione del malfunzionamento…). Faccio presente che il prodotto è stato da me diligentemente conservato e utilizzato e pertanto la problematica sopra descritta è riconducibile unicamente ad un difetto di conformità.

Per contro, ai sensi della sopra richiamata normativa, vi rappresento fin da ora che sono nulle e prive di effetto tutte le eventuali restrizioni da Voi sostenute al fine di limitare illegittimamente la durata temporale della garanzia di legge anche peraltro alla luce della intervenuta decisione AGCM ps7256 del 27/12/2011 la quale ha accertato l’illecito comportamento tenuto dalla Vostra rete di vendita consistente nella scorretta informazione circa la validità della garanzia di legge.
Pertanto, alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente che Vi attiviate al fine di porre in essere uno dei rimedi previsti dalla normativa al fine di ripristinare la conformità del bene.

In attesa di Vostro urgente riscontro, porgo distinti saluti.

Firma

 

 

~ di Blog Admin on 5 Aprile 2012.

Una risposta to “La garanzia di un prodotto di tecnologia deve durare due anni, e vale anche per Apple”

  1. Non possiedo nessun prodotto della Apple quindi il problema, per me, non si pone.
    E’ da un bel pò che non scrivi, spero sia tutto a posto.
    Un saluto.